Da oltre 35 anni diamo una risposta alle dipendenze creando un'alleanza terapeutica con gli Enti invianti, le famiglie e i soggetti coinvolti.

IBRIDI ORGANIZZATIVI il 24 giugno a Brindisi

Siamo lieti di invitarvi mercoledì 24 giugno dalle ore 17:00 alle ore 20:00 presso l’Hub dell’Educazione e della Conoscenza – Via Guerrieri 7, Brindisi alla presentazione del libro “Ibridi organizzativi. L’innovazionesociale generata dal Gruppo Cooperativo CGM”.

La presentazione sarà curata da uno degli autori, il Dott. Paolo Venturi, direttore di Aiccon (il Centro Studi sull’Economia Sociale e la Cooperazione promosso dall’Università di Bologna) e vedrà come discussant il Dott. Piero D’Argento (Ricercatore impegnato nell’attuazione del programma PugliaCapitaleSociale e collaboratore dello staff di Bollenti Spiriti dell’Assessorato alle Politiche Giovanili presso la Regione Puglia, nonché docente aggiunto nel corso di laurea in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali alla LUMSA di Taranto).

La discussione sarà animata dai social clown della Associazione ‘Naso Naso Social Clown’.

Mi preme sottolineare che ormai in campo internazionale molti studiosi stanno indagando le «hybrid organisation» per mettere a fuoco i caratteri distintivi delle imprese maggiormente orientate all’innovazione sociale e come tali innovazioni siano essenziali per risolvere i problemi sia sociali che ambientali del nostro tempo. Al riguardo molte cose si stanno già sviluppando e crediamo che il Salento possa essere un’ottima fucina per sperimentare innovazioni e creatività. Il testo che presenteremo, sarà dunque un’occasione per approfondire temi e strategie rilevanti per il nostro territorio.

Daniele Ferrocino

Info: Daniele Ferrocino – tel. 329 47 10 236 – mail ferrocinodaniele@emmanuel.it

 

Ibridi organizzativi.

L’innovazione sociale generata dal Gruppo Cooperativo CGM

Edizioni Il Mulino

Il volume analizza il fenomeno dell’ibridazione organizzativa nel Gruppo cooperativo Cgm (Consorzio Gino Mattarelli), la più importante rete d’impresa sociale in Italia. A partire dalla letteratura internazionale sulle «hybrid organisation», il volume evidenzia gli elementi distintivi di imprese capaci di attivare processi di innovazione sociale per risolvere problemi, sia sociali che ambientali, attraverso la produzione di valore per la società nel suo complesso. Lo studio si sviluppa su due piani: al livello macro osserva gli ibridi organizzativi come innovazione istituzionale che scaturisce dai cambiamenti in atto sul piano economico-sociale; a livello micro li analizza nell’ambito della cooperazione sociale, ovvero l’ecosistema imprenditoriale «non profit» che ha generato queste nuove iniziative. Ulteriore obiettivo è la ricostruzione, in senso quali-quantitativo, degli ibridi organizzativi del Gruppo cooperativo Cgm, grazie a un’indagine sul campo che ha permesso di delineare il loro profilo evolutivo, strutturale e societario. Completa il volume l’approfondimento di alcuni casi di studio in grado di esemplificare gli elementi distintivi degli ibridi organizzativi generati dalla cooperazione sociale italiana e che, in prospettiva, si candidano al ruolo di vettori dell’innovazione sociale nel nostro paese.

Paolo Venturi è direttore di Aiccon, il Centro Studi sull’Economia Sociale e la Cooperazione promosso dall’Università di Bologna, dalle organizzazioni appartenenti all’Alleanza delle Cooperative Italiane (ACI) e da numerose realtà pubbliche e private operanti negli ambiti di attività del Centro.

Flaviano Zandonai è segretario generale di Iris Network, l’Associazione italiana degli Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale, e ricercatore presso Euricse, Istituto europeo di ricerca sull’impresa cooperativa e sociale.

Mappa