Da oltre 35 anni diamo una risposta alle dipendenze creando un'alleanza terapeutica con gli Enti invianti, le famiglie e i soggetti coinvolti.

VISITA ALLA MOSTRA “LAUDATO SII”

C. P. "Villa Maria" - Martina Franca

Nei mesi appena trascorsi, i ragazzi accolti nel C.P. Villa Maria di Martina Franca hanno letto e commentato l’enciclica del Papa sulla cura della casa comune, “Laudato sii”, mentre attualmente stanno affrontando un bellissimo testo di L. Boff “Il creato in una carezza”.

Poiché il tema del rapporto con la Terra sta suscitando molto interesse, stimolando molte riflessioni, abbiamo colto prontamente l’occasione della sua tappa a Martina Franca per visitare una mostra itinerante su questo tema, curata dai Frati Minori del Salento. La mostra è organizzata in 3 parti:

Nella prima i pannelli informativi e fotografici, coinvolgono il visitatore in un viaggio, tra le bellezze e le sofferenze della nostra madre Terra, nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto, facendo conoscere alcune storie che raccontano la bellezza e la passione per il nostro territorio.

Nella seconda parte il visitatore è accompagnato a rileggere, in modo artistico, il cantico delle creature, con opere realizzate dagli stessi francescani (clarisse, frati, laici). Il cantico delle creature, come viene sottolineato nella stessa enciclica, indica una possibile via per ristabilire un rapporto equilibrato con la natura, educando lo sguardo allo stupore e alla contemplazione.

Infine, nell’ultima parte, il visitatore è invitato a riflettere su come convertire il proprio stile di vita, verso un’ecologia integrale.

L’obiettivo principale della visita è stato quello di accrescere nelle persone accolte in Comunità la consapevolezza che per ciascuno di loro è possibile recuperare una relazione sana con tutto il creato, oltre che con i propri simili, modificando abitudini e stili di vita distruttivi.

 Aronne Galeotti

Mappa