Da oltre 35 anni diamo una risposta alle dipendenze creando un'alleanza terapeutica con gli Enti invianti, le famiglie e i soggetti coinvolti.

Corso base per operatori dei servizi per le dipendenze patologiche della Regione Puglia

Corso base per operatori dei servizi per le dipendenze patologiche della Regione Puglia.

– Modulo A/1 – Quadro normativo di riferimento: legislazione sanitaria nazionale e della Regione Puglia (10 dicembre 2019 – ore 15:30/20:00, totale ore: 4 e 1/2)
Nozioni generali relative alla normativa nazionale in materia di servizio sanitario ed alle relative leggi di attuazione della regione Puglia, con particolare riferimento alla legge regionale 2 maggio 2017, n 9 recante la nuova disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio, all’accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private.
– Modulo A/2 – La legislazione nazionale e regionale pugliese delle strutture per le dipendenze patologiche (19 dicembre 2019 – ore 15:30/20:00, totale ore: 4 e 1/2)
Nozioni generali relative alla normativa nazionale in materia di servizi per le dipendenze patologiche ed alle specifiche leggi della regione Puglia:
1) Il quadro normativo nazionale relativamente all’origine, evoluzione e aggiornamento delle norme in materia di prevenzione, presa in carico e trattamento delle dipendenze;
2) Il quadro normativo pugliese con particolare riferimento al regolamento regionale 11 aprile 2017, n. 10 recante: “Determinazione dei requisiti strutturali e organizzativi per l’autorizzazione e l’ accreditamento delle strutture e dei servizi per la prevenzione, la cura, la riabilitazione e l’assistenza a persone con problemi di uso, abuso o dipendenza da sostanze o comunque affette da una dipendenza patologica. Fabbisogno”.
–    Modulo B/1 – Modelli tecnici dei disturbi da addiction (9 gennaio 2020 – ore 15:30/20:00, totale ore: 4 e 1/2)
Rassegna di alcune interpretazione del fenomeno dell’uso di alcolici e droghe secondo diversi approcci disciplinari, specie religioso, morale, sociologico, giuridico, educativo, psicologico, medico (psichiatrico, neuroscientifico e genetico),nel loro sviluppo storico dall’antichità alle ricerche attuali..
–    Modulo B/2 – Principi del trattamento dei disturbi da addiction (16 gennaio 2020 – ore 15,30/20,00, totale ore: 4 e ½)
Presentazione e descrizione di tutti i principi generali riconosciuti dall’OMS per l’organizzazione di un servizio efficace nel trattamento dei disturbi da addiction. Con attenzione particolare per l’epistemologia del trattamento e la deontologia del trattamento.

Mappa