Da oltre 35 anni diamo una risposta alle dipendenze creando un'alleanza terapeutica con gli Enti invianti, le famiglie e i soggetti coinvolti.

Mappa

Progetti

  • Regata 2016

    Da Brindisi, gli accolti del centro

    I ragazzi del centro di Villa Maria anche quest’anno hanno partecipata alla regata della solidarietà organizzata dall’associazione GV3 di Brindisi. Nei giorni 04 e 05 giugno hanno avuto la possibilità di partecipare al convegno “Vela Solidale”, ad un laboratorio didattico, ad un’uscita di prova in mare e alla regata conclusiva. L’esperienza vissuta è stata accolta […]

  • LABORATORIO delle OMBRE

    Laboratorio permanente di espressione corporea ed emozionale

    Per chi approda in comunità l’esperienza dei limiti dell’assurdo è già stata abbondantemente vissuta. L’esperienza di chi, come tanti, non conoscendo la traiettoria della propria ombra, non riconosce neanche da che parte ormai sorga il sole. Non c’è presa di coscienza senza sofferenza, perché per accendere una luce in una stanza buia devo avere il […]

  • RURAL HUB

    Formazione, inclusione e Agricoltura Sociale

    RURAL HUB è un progetto che mira alla creazione di una cooperativa di tipo B per giovani adulti a rischio di esclusione sociale e il CIHEAM di Bari ha organizzato un corso di formazione partito lo scorso 19 febbraio al quale hanno partecipato quattro ragazzi che hanno terminato il percorso riabilitativo in comunità terapeutica.

  • PAROLE LIBERArTE

    Esercizi di scrittura creativa ed emozionale

    La parola d’ordine è RACCONTARCI, attraverso un costante esercizio di educazione all’ascolto e al rispetto del vissuto dell’altro, in qualunque forma esso venga espresso. Raccontarci, ri-trovarci, trovare significati in ombre di parole tirate fuori per gioco…

  • Conoscersi in regata 2015

    Da Brindisi i centri terapeutici di Villa Castelli e Martina Franca

    La “Duegiorni” in barca a vela, che i ragazzi del Centro Emmanuel di Villa Castelli hanno trascorso il 6 e 7 giugno scorsi, rappresenta un avvenimento dai mille significati e che dà luogo ad altrettante metafore della vita, del suo valore e di quanto la stessa vita possa regalare a ciascuno di noi, quando meno…

  • Life on the Rocks – Una vita con ghiaccio!

    Laboratorio video-teatrale di prevenzione primaria

    Prevenire le dipendenze è soprattutto promuovere stili di vita positivi.
    Prevenzione è fare comunità, compagnia, teatro…
    Prevenzione è scegliere in modo creativo chi e cosa vogliamo diventare domani.
    Prevenzione è vivere pienamente.

  • Laboratorio di educazione emozionale e creativa

    dott.ssa Marta De Lorenzo

    Ritrovare se stessi contattando le proprie emozioni. Attraverso laboratori creativi si guidano i partecipanti alla scoperta e rieducazione emozionale e della propria sfera affettiva.

  • Self Portrait

    Autoritratto delle emozioni

    Self-Portrait Project nasce dall’incontro con la fotografa Laura Scalcione e propone ai ragazzi accolti nei centri terapeutici un percorso di conoscenza di sé attraverso l’autoritratto fotografico. Un set, una fotocamera, un breve colloquio e ognuno può esprimere con uno scatto un’emozione vissuta nel passato.