Da oltre 35 anni diamo una risposta alle dipendenze creando un'alleanza terapeutica con gli Enti invianti, le famiglie e i soggetti coinvolti.

Convegno scientifico sulle malattie respiratorie causate dalle droghe

10° Congresso di Pneumosalento

LECCE – Venerdì, 20 marzo 2015, con apertura dei lavori alle ore 14.30, e sabato 21 marzo, ore 8.30, presso l’Istituto di Salute e Medicina Spirituale-Centro “Le Sorgenti”, a Lecce, Ma.Re.D. – Malattie Respiratorie da Droga – A.U.S.L. LECCE e Comunità Emmanuel organizzano un convegno, di alto profilo scientifico, sulle malattie respiratorie correlate all’uso di sostanze stupefacenti.

Tre sessioni su “Manifestazioni polmonari da marijuana, eroina e cocaina”, e due su “Avances in pneumology” nel corso delle quali numerosi specialisti del campo, – i Componenti del TAVOLO TECNICO delle Ma.Re.D, esperti pugliesi e provenienti dall’Università di Napoli, Imperia, Forlì e Chieti-Pescara – affronteranno questo tema che rappresenta un nuovo capitolo nell’ambito della Pneumologia.

Sebbene le Malattie Respiratorie da Droga siano molto studiate nei paesi del Nord Europa e negli USA, in Italia non sono ricercate e sono quasi completamente sconosciute. La loro propagazione risale agli anni Cinquanta ed è stata favorita dall’errata convinzione che le droghe inalate siano meno nocive di quelle iniettate, ma è ormai un dato scientificamente provato che l’inalazione di eroina, cocaina edecstasy genera una serie di alterazioni molto gravi, talvolta mortali.

Tali danni sulla salute sono evidenziati, da un lato, dal fatto che, ormai da alcuni anni, sta emergendo una nuova figura di tossicodipendente – il “tossicodipendente in cravatta”: assume la sostanza saltuariamente o sniffa la sua dose di cocaina prima di recarsi sul posto di lavoro per migliorare le proprie prestazioni dirigenziali e potenziare la sua produttività e, dall’altro, da un questionario condotto su 1.000 ragazzi – una Scuola Media Superiore e una Scuola Media Inferiore della Provincia di Lecce; una scuola nel Comune di Roma – nella quale si evidenzia che: un 60% circa degli intervistati ritiene che sia meno dannoso uno spinello di una sigaretta, un altro 60% circa ha fumato spinelli; un 30% circa ha fatto uso di cocaina sniffata o fumata e il 50% circa pensa e dice che «i danni delle droghe non siano così tremendi come ci fanno credere». Si comprende, dunque, come una mancata informazione favorisca la diffusione dell’“epidemia droga”.

Il tavolo di lavoro vuole, dunque, diffondere la conoscenza del problema anche a livello istituzionale –all’incontro, infatti, sarà presente anche il Sottosegretario alla Salute, Dr. Vito De Filippo – e a fare emergere le novità diagnostiche e programmatiche che potrebbero essere assunte per contrastare il problema i maniera fattiva, mirata e aggiornata.

La partecipazione al convegno permette l’acquisizione di 9 crediti formativi ECM.

segreteria organizzativa:

MITT solutions:   segreteria@mittsolutions.com

fonte: corrieresalentino.it

Allegati

Mappa