Da oltre 35 anni diamo una risposta alle dipendenze creando un'alleanza terapeutica con gli Enti invianti, le famiglie e i soggetti coinvolti.

“A Cor non si Comanda”. Cantieri Innovativi di Agricoltura sociale.

Cantieri Innovativi di antimafia sociale “A Cor non si Comanda” ha l’obiettivo specifico di sperimentare un percorso innovativo di “rigenerazione umana”, intesa come avvio di processi partecipati, rivolto a 60 partecipanti in condizioni di disagio giovanile e orientato allo sviluppo dell’imprenditoria sociale nei settori legati alla tradizione del paese e valorizzazione del territorio,andando a concretizzare modelli di welfare di comunità in una prospettiva europea e di contrasto all’illegalità diffusa.
Ogni candidato partecipante ha la possibilità di scegliere un ambito in cui spendersi.
I quattro “Cantieri” previsti per ogni annualità, gestiti da un rispettivo ente competente, sono strutturati in trimestri di formazione con lo scopo di generare idee di innovazione sociale e trasformarle in modelli di sperimentazione sociale e di valorizzazionedella comunità (co-design dei servizi).
A queste attività laboratoriali segue un corso di formazione professionale di 70 ore annuali, rivolto a tutti i partecipanti, che rilascerà qualifica di “Tecnico per la valorizzazione delle risorse locali”.
Nel dettaglio:
1. Cantiere MUSICA – #bandacriminale
Partner Responsabile: Conservatorio Tito Schipa di Lecce
Il laboratorio MUSICA si pone l’obiettivo di formare, con i partecipanti, una banda/gruppo musicalecon contaminazione di vari generi, per la promozionee valorizzazione territoriale.
2. Cantiere CULTURA e WELFARE di COMUNITÀ – #filosofare
Partner Responsabile: Istituto Comprensivo Statale Corigliano d’Otranto
Attività di sensibilizzazione e formazione sulla cultura dell’antimafia sociale, laboratori filosofici e organizzazione di una rassegna culturale presso la comunità di Corigliano d’Otranto.
3. Cantiere AGRICOLTURA SOCIALE – #TuttialVerde
Partner Responsabile: Consorzio Emmanuel
Il presente laboratorio intende sviluppare competenze e percorsi innovativi nel settore dell’agricoltura sociale. I partecipanti saranno guidati da alcuni operatori esperti alla scoperta delle notevoli potenzialità green.
4. Cantiere PROGETTAZIONE EUROPEA – #EuProjectHub
Partner Responsabile: Associazione Work in Progress
Il laboratorio ha l’obiettivo di favorire l’occupazione giovanile tramite la sperimentazione di idee di imprenditoria sociale e rigenerazione urbana. I partecipanti acquisiranno competenze tecniche nel campo dello sviluppo e management dei progetti locali/nazionali/europei e svilupperanno la capacità di operare in modalità coworking.

Mappa