Da oltre 35 anni diamo una risposta alle dipendenze creando un'alleanza terapeutica con gli Enti invianti, le famiglie e i soggetti coinvolti.

Tutti in Sila- Campo Scuola 2016

Centro di Lenzano di Cagno – San Giovanni in Fiore (Cs)

CHE COS’È IL CAMPO SCUOLA

           

Ogni anno la Comunità Emmanuel, durante il periodo estivo, organizza un campo scuola per tutti gli accolti dei centri terapeutici a Lenzano di Cagno – San Giovanni in Fiore  (Cs) sui monti della SILA.

Il campo permette agli accolti dei centri di incontrasi, conoscersi e condividere le proprie esperienze di vita, le difficoltà e le conquiste del cammino comunitario.

Il silenzio, la natura, il tema del campo, il ritmo di vita di questi giorni (generalmente una settimana) aiutano tutti a riscoprire parti della propria vita dimenticate e parti di sé nascoste che alimentano nuove motivazioni e propositi futuri.

Le passeggiate, la natura, i falò serali, le drammatizzazioni scrollano di dosso paure, vissuti e vecchi modi di pensare e affrontare la vita lasciando spazio a nuove possibilità e visioni della vita insieme agli altri.

 

SIGNIFICATO DEL CAMPO SCUOLA: non sono ferie e vacanze, perché il nostro impegno quotidiano è fondato sull’ESSERE: ESISTERE in verità, in umiltà, in apertura, in relazione, in servizio… Mandare in ferie l’ESSERE significa spezzare l’ESISTENZA, morire… Continua dunque il cammino, cambia solo il quadro geografico ed alcuni orari. È necessario quindi disporsi all’impegno proprio del cammino pedagogico, proponendosi nuovi passi ed esercizi terapeutici, in un quadro ambientale diverso.

“CAMPO” è proprio dei nomadi, viandanti, pellegrini; proprio di chi è in cammino…

“SCUOLA” indica ricerca, Maestri e alunni, lezioni, apprendimento…

 

COSA RICHIEDE IL CAMPO:

  • spirito di adattamento e di accoglienza
  • impegno per la cura di quanto ci viene messo a disposizione
  • correttezza, riservatezza verso le persone che incontriamo
  • ordine e pulizia
  • rispetto per la natura: non sporcare l’ambiente
  • responsabilità personale e comunitaria per:
  1. non isolarsi
  2. partecipare alle passeggiate
  3. curare e partecipare ai falò e alle drammatizzazioni

Mappa